Home Actress Alice Pagani HD Photos and Wallpapers September 2023 Alice Pagani Instagram - @antoniomarrasofficial in my 🫀 make up by @nikipinna hair by @mattia.bonacina

Alice Pagani Instagram – @antoniomarrasofficial in my 🫀 make up by @nikipinna hair by @mattia.bonacina

Alice Pagani Instagram - @antoniomarrasofficial in my 🫀 make up by @nikipinna hair by @mattia.bonacina

Alice Pagani Instagram – @antoniomarrasofficial in my 🫀

make up by @nikipinna
hair by @mattia.bonacina | Posted on 20/Sep/2023 19:37:17

Alice Pagani Instagram – Roma, 1611. 
Artemisia è nel pieno della sua giovinezza e della sua attività artistica. Il suo innato talento è motivo di orgoglio per il padre il quale decide di affidarla alla guida del pittore Agostino Tassi, esperto di prospettiva. L’attività di Artemisia è interamente confinata entro le mura domestiche essendo, all’epoca, vietata alle donne la frequentazione di scuole artistiche.
È proprio nel sicuro alveo casalingo, dopo numerosi approcci e rifiuti, che si consuma la violenza da parte di Agostino Tassi.
Artemisia ha solo diciassette anni.
Vi era a quel tempo la possibilità di cancellare il reato di violenza sessuale attraverso un matrimonio riparatore che rendesse nuovamente la donna rispettabile; si riteneva difatti che la violenza sessuale ledesse solo una generica moralità e non la vittima. Ma Agostino Tassi è un bugiardo: il promesso matrimonio riparatore non può celebrarsi in quanto egli è già coniugato.
Solo a quel punto il disonorato padre Orazio, impossibilitato a ripristinare l’onore della figlia stuprata, decide quindi di denunciare l’accaduto a papa Paolo V.

Il processo. 
Roma, 1612. L’iter probatorio è tortuoso, complicato e particolarmente aggressivo, nonché costantemente compromesso dall’impiego di falsi testimoni al fine di ledere la credibilità e l’onore di Artemisia. Obbligata a numerose visite ginecologiche lunghe ed umilianti, esposta alla morbosa curiosità del popolo e agli attenti occhi di un notaio incaricato di redigere un verbale, Artemisia non si lascia intimidire, porta avanti le sue accuse e il processo si conclude con una condanna per il Tassi il quale tuttavia, godendo dei favoritismi del pontefice, verrà presto graziato.

L’eredità. 
Terminato il processo, per riabilitarsi agli occhi della società, Artemisia sposa un semisconosciuto artista fiorentino e continua a dedicarsi intensamente alla pittura al punto da riuscire a farsi ammettere – come prima donna nella storia – all’Accademia delle arti del disegno.
Impegnata a perseguire la propria indipendenza ed affermazione artistica, sviluppa uno stile che la rende distinguibile in quell’ universo, fatto di soli uomini, che ha osato sfidare.

Check out the latest gallery of Alice Pagani