Greta Scarano Instagram – Greta Scarano, nessun amore uccide
«Non ne posso più di sentire certe frasi», ci racconta dall’altra parte dello schermo, «se si ama una persona, di certo non la si uccide». Con lei in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, abbiamo deciso di parlare di alcune frasi piene di pregiudizi che sentiamo ripetere troppo spesso di fronte alle violenze di genere e che abbiamo sentito e risentito anche in questi giorni, dopo l’uccisione di Giulia Cecchettin.
«Fa tutto parte della cultura maschilista nella quale siamo immersi da sempre e, finché non si cambia questa mentalità, non possono cambiare le cose. Alla base c’è la possessività che ha a che fare col trattare una donna come un oggetto, qualcosa di tua proprietà e non c’entra nulla con la gelosia».
Greta Scarano sarà tra gli ospiti del panel condotto dalla Direttrice responsabile di Cosmopolitan @laviniafarnese che aprirà il Festival @ereditadelledonne di Firenze (24-26 novembre). L’attrice è tra le protagoniste di #Circeo, la serie che ripercorre il processo ai colpevoli del massacro del 1975. Una vicenda diventata emblematica che, ancora oggi, ci ricorda quanto sia fondamentale smantellare la cultura patriarcale che vede le donne come oggetti di cui disporre.
@gretascarano è il volto di Cosmopolitan Extra, il nostro format dedicato a raccontare il backstage dal mondo dello spettacolo 🎤
Foto @sara.meconi
Intervista @bbettamoro
Editor in Chief @laviniafarnese
#cosmopolitanextra #gretascarano | Posted on 24/Nov/2023 15:34:52