Chiara Francini Instagram – FORTE E CHIARA ⭐️LA RECENSIONE⭐️
Grazie a La Repubblica
Il racconto di una vita Forte e Chiara
“Forte e Chiara” è un monologo fiume di Chiara Francini, il racconto di una vita.
L’attrice si immerge nei ricordi personali e la prende alla lontana, a partire dalla grande e silenziosa avventura nel liquido amniotico di una madre che durante la gravidanza leggeva Oriana Fallaci e il suo “Lettera a un bambino mai nato”.
D’altra parte se in gioventù tutto fila liscio non si diventa un’attrice e meno che mai un’attrice armata di tutta l’ironia che serve per fronteggiare grandi disagi di una vita.
“Forte e Chiara” è un libro scritto dalla Francini e dal libro è nato lo spettacolo che adesso trova la sua dimensione teatrale.
Un’attrice e un pianoforte elettrico, con le musiche originali di Francesco Leineri, eseguite dal vivo, e la regia di Alessandro Federico.
Il piano asseconda il ritmo del racconto, la Francini entra in scena con un costume ampio, come una novella “Alice nel paese delle meraviglie”, e la cifra infantile continuerà quasi fino alla fine.
Bambina per sempre?’ È certamente un’opzione, soprattutto se del gioco fai il tuo mestiere, ma il prezzo da pagare non è cosa da poco. Qui l’attrice si confonde con la donna che appare immersa in una dicotomia che ancora non trova pace. Da un lato c’è il gioco, l’essere attrice, il teatro e tutte le risorse dell’infanzia, la felicità di creare personaggi e fantasie, dall’altro c’è la donna che forse sogna una famiglia, un marito e dei figli e nel finale stringe al petto una bambola di pezza.
Questo è l’aspetto più vero e autentico della Francini che alle sue spalle pone un simbolo dei suoi desideri un albero di Natale. Dice che a casa ne possiede tre, sempre accesi, tutto l’anno.
In quell’albero di Natale c’è tutto un mondo inconfessato e non ancora risolto, e quelle luci che dissolvono “ la pedagogia della tragedia” ricevuta in dono dalla madre.
La donna non ha risolto tutti i suoi problemi, ma l’attrice è veramente brava, e il palcoscenico compensa bene ogni tipo di” “fame d’amore.
F. Taormina
VI ASPETTO A TEATRO
Fino al 18 Al Teatro Al Massimo di Palermo
Per le date di Forte e Chiara ☝️LINK SU☝️IN BIO | Posted on 13/Jan/2025 16:37:01