Chiara Francini Instagram – Grazie.❤️
BRICIOLE D’INFANZIA PER RACCONTARE LA DONNA DI OGGI
“È colorato il viaggio nei ricordi di Chiara Francini: dall’arancione dello specchio incastonato nell’armadio della casa dei nonni materni a Campi Bisenzio, dove da bambina le piaceva guardarsi e raccontarsi delle storie per tenersi compagnia, al rosso sangue delle dita smangiucchiate per il bisogno di richiamare amore, fino al rosa cipria e al giallo senape dei suoi divani da «arricchita» nella casa dove vive
oggi. Toni sgargianti, appariscenti, nel suo show «Forte e Chiara», per raccontare, condividere aneddoti di una vita «straordinariamente normale come quella di ognuno di noi».
Magnetica e spumeggiante, Francini mette insieme le «briciole» dall’infanzia all’età adulta, risate mescolate con le
lacrime, per apparecchiare il suo pasto preferito, una merenda appetitosa, una coccola dolce e salata preparata con quello che c’è, con quello che è rimasto dei ricordi suoi, della mamma, degli amici sulla «Chiarina».
Ricordi scritti su un quaderno da sfogliare in scena, con il microfono in mano, la gomma da masticare rimbalzata tra le parole, di fianco al maestro Leineri che la accompagna dal vivo alla tastiera.
Per «giocare ad amicizia con il suo pubblico», come faceva da piccola allo specchio, Francini racconta tanto di sé bambina: della lettura di «Lettera a un bambino mai nato», che le arrivava ancora nella pancia della mamma, e da lì il «senso di imminente catastrofe» che ha ereditato, il babbo che lavorava sempre, lei che restava dalla nonna Orlanda, l’«Orlanda Furiosa», la recita della «Santa Caterina» a scuola, la villeggiatura all’hotel Iole di San Mauro a Mare, il sogno di una notte in discoteca al Cocoricò, la passione per gli alberi di Natale, fino alla Chiara di oggi.
Non è tutta una festa, come al Festival di Sanremo. Francini è anche una bambola
difettosa che si sente sbagliata.
Il monologo finale sulle fragilità di una donna che non sa cucinare, non si è mai sposata, non ha avuto figli è il seggiolino più bello, la corsa più vera, nella giostra sfavillante del suo luna park.”
Elisa Fontana
Grazie a tutti voi che ogni sera state insieme a me
Le date di Forte e Chiara ☝️LINK SU☝️IN BIO | Posted on 26/Jan/2025 16:22:19